X 9196
KN X 9196 è un frammento di dimensioni piuttosto ridotte, di cui non si conoscono né il luogo di rinvenimento, né la mano scribale.
Il testo si è preservato per soli tre sillabogrammi. Il primo leggibile, probabilmente ‘so’, è di dimensioni maggiori e doveva costituire la parte finale di una parola difficilmente ricostruibile a causa delle molteplici possibili integrazioni della terminazione –so offerte dal lessico greco miceneo. Gli altri due sillabogrammi conservati, pa-i[, sono di dimensioni inferiori e rappresentano la parte iniziale di un’altra parola. Questa, sebbene parzialmente caduta in lacuna, potrebbe essere letta come la forma aggettivale derivata dal toponimo pa-i-to, Festòs, se si accetta l’integrazione pa-i-ṭị[ (CoMIK; KT VI). Considerando valida questa lettura, il frammento KN X 9196, per quanto piccolo, andrebbe ad accrescere il numero dei riferimenti al centro festio nel corpus delle tavolette in Lineare B di Cnosso.
sup. mut.
]-ṣọ / pa-i-[
Probably pa-i-ṭị[.
]-so Fes[tòs …
]-so: sillabogramma finale di una parola andata perduta e difficile da ricostruire per il gran numero di termini con terminazione –so nel lessico greco miceneo.
pa-i-[: prime due sillabe di una parola, la cui parte finale è caduta in lacuna. Il termine è stato integrato con la forma pa-i-ṭị[ (CoMIK; KT VI), radice di un aggettivo, forse con valore di etnico, derivato dal toponimo pa-i-to, per il quale risulta comunemente ammessa la corrispondenza con Φαιστός (Festòs). La localizzazione geografica di questo centro nella pianura della Messarà, a Sud del fiume Ieropotamos, appare unanimemente accettata.
KN X 9196 è un frammento della parte inferiore di una tavoletta a forma di foglia di palma.
Coming soon
Coming soon
Data License. The 2D+ and 3D-models of artifacts presented in the database of paitoproject are for scientific, non-profit use of scientists. All 2D+ and 3D-models are subject to copyright laws with all rights reserved.
Reproduction, publication or commercial use of these 2D+3D-datasets is strictly prohibited without prior written permission. For further information, contact: Prof Alessandro Greco a.greco@uniroma1.it