X 7546
La tavoletta KN X 7546 è stata rinvenuta nel deposito F7, facente parte del complesso dei West Magazines, ad ovest della grande corte centrale del palazzo di Cnosso. Il documento, fortemente frammentario e, per questo, privo di logogrammi e non riconducibile ad una specifica mano scribale, venne siglato nella classe X.
Nonostante la sua frammentarietà, la parte di testo conservata ha permesso agli studiosi di avanzare alcune ipotesi. In primo luogo, si nota sulla sinistra, di dimensioni maggiori rispetto al resto del testo, la menzione del toponimo pa-i-to, che colloca il documento nel complesso di testi pertinenti alla località di Festòs. Il documento è inoltre organizzato su due registri di scrittura (KT VI, CoMIK). Sebbene l’assenza di logogrammi non abbia reso possibile l’identificazione dell’argomento, la presenza in alto a destra della preposizione o-pi (/opi/, gr. *ὀπί, ion.-att. ἐπί) permette di avvicinare questo testo a quello delle tavolette di Cnosso definite o-pi tablets (Killen 1968; DMic s.v.). Potrebbe essere interessante ricordare che a Cnosso ci son almeno 27 occorrenze di questa proposizione in posizione iniziale, seguita da un nome di persona al dativo (Morpurgo 1981, in Res Mycenaeae). Gran parte delle cosiddette o-pi tablets sono opera dello scriba H 103; a riguardo Killen (Killen 1968; Killen-Del Freo 2015) ha postulato che a Cnosso la sequenza o-pi + dativo del nome di persona, ipotizzabile forse anche nel caso della nostra tavoletta KN X 7546, fosse volta a registrare il nome del funzionario incaricato di volta in volta di supervisionare gruppi di lavoro impiegati nel settore tessile. Questa informazione risulta particolarmente interessante se si considera che in alcune tavolette della serie Ak, redatte ancora una volta dallo scriba H 103, compare la menzione di supervisori di sesso maschile e femminile assieme ad alcuni gruppi di donne e bambini, impiegati proprio nel settore tessile e posti sotto la loro supervisione.
Sebbene la frammentarietà della tavoletta KN X 7546 non permetta di postulare con assoluta certezza quanto appare più chiaro per altri documenti redatti dallo scriba H 103 e a prescindere dalla reale possibilità di individuare anche per il testo citato il medesimo argomento delle o-pi tablets, non è forse errato leggere in KN X 7546 la registrazione di gruppi di lavoratrici impiegate nella località di Festòs e poste sotto la supervisione di un funzionario il cui nome, che doveva seguire la menzione di o-pi al primo rigo, è andato perduto.
.A , o-pi
.B pa-i-to , / pa[
Sotto la supervisione di…
(a) Festòs, Pa…
o-pi: preposizione attestata nella documentazione cnossia e pilia, solitamente anteposta ad un antroponimo al dativo; i nomi preceduti dalla preposizione in questione sono per la maggioranza femminili (Killen 1968; Killen-Del Freo 2015) sebbene siano attestate alcune eccezioni, come avviene ad esempio nelle tavolette PY Ae 108, 134 e 489 (DMic s.v.). Unanimemente accettata risulta la lettura *ὀπί, variante di ἐπί, attestata nel dialetto ionico-attico, con il significato di “nel laboratorio di, sotto la responsabilità di, a carico di” (Olivier 1968 in Minos 9; Killen 1968; Killen-Del Freo 2015).
Pa-i-to: Nome al caso locativo singolare per il quale risulta comunemente ammessa la corrispondenza con il toponimo Φαιστός (Festòs), la cui localizzazione geografica nella pianura della Messarà, a Sud del fiume Ieropotamos, appare unanimemente accettata.
pa[ : probabilmente la sillaba iniziale di un antroponimo maschile la cui restituzione non risulta possibile a causa della frammentarietà del documento.
La tavoletta si presenta frammentaria sul lato destro. La parte conservata misura l 5.08 cm x h 3.42 cm x s 1.84 cm ca.
Coming soon
Coming soon
Data License. The 2D+ and 3D-models of artifacts presented in the database of paitoproject are for scientific, non-profit use of scientists. All 2D+ and 3D-models are subject to copyright laws with all rights reserved.
Reproduction, publication or commercial use of these 2D+3D-datasets is strictly prohibited without prior written permission. For further information, contact: Prof Alessandro Greco a.greco@uniroma1.it