Dr. Sara Lopez

CURRICULUM VITAE

Educazione e formazione

09.2019 – Ammissione al dottorato in Filologia e Storia del Mondo Antico (curriculum orientale), con un progetto in Filologia Micenea dal titolo “Archivi centrali ed archivi periferici nella Grecia della Tarda Età del Bronzo: il caso delle Households di Micene” (tutor: Alessandro Greco, co-tutor: Lorenzo Verderame). Sapienza, Università di Roma. Facoltà di Lettere e filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

10.2018 – Ammissione al corso di Laurea Magistrale in Archeologia Orientale. Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e Filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

22.01.2018 – Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico. Tesi in Filologia Micenea dal titolo “Ἑταῖροι, θεράποντες e ὀπάονες nell’Iliade: aspetti linguistici, ruoli e relazioni” (relatore: Alessandro Greco; correlatore: Luca Bettarini). Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

11.01. 2016 – Laurea triennale in Lettere Classiche. Tesi in Lingua e Letteratura Greca: Echi omerici in Saffo, fr. 44 V. (relatore: Maurizio Sonnino). Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

06.07.2012 – Maturità di liceo classico. Liceo “Bertrand Russell”, Roma (RM).

 

Altre attività di formazione e/o impieghi lavorativi

01.01-31.12.2022 – Docente a contratto del Laboratorio di epigrafia egea presso la Scuola Interateneo di Specializzazione in beni archeologici UniSa e UniOr (Università di Salerno, Fisciano) – Attività di insegnamento (art. 23 L. 240/10).

17.10-21.10.2022 – Collaborazione attiva alla Campagna di studio filologico, epigrafico e paleografico della documentazione in Lineare B conservata presso il Museo Archeologico di Chania, sotto la direzione di Alessandro Greco (Università di Roma, La Sapienza) e Maria Andreadaki-Vlazaki, Chania (Creta).

12.10.2022 – Vincita del Progetto di Avvio alla Ricerca “Non-Scribal Communication and Palaeography: le Masons’ Marks del palazzo di Festòs a Creta”. Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

09.06-16.06.2019 – Collaborazione attiva alla Campagna di studio filologico, epigrafico e paleografico di una parte della documentazione in Lineare B conservata presso il Museo Archeologico di Heraklion, sotto la direzione di Alessandro Greco (Università di Roma, La Sapienza), Heraklion (Creta).

22.12.2021 – Lezione per il corso magistrale di Civiltà Egee dal titolo L’impiego del carro nel mondo miceneo: la serie S- di Cnosso. Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

26.05.2021 – Lezione per il corso magistrale di Civiltà Egee dal titolo “The Ivory Houses and Petsas’ House”. Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

22.12.2020 – Lezione per il corso di Valorizzazione del Patrimonio Artistico & Archeologico (prof. Erika Notti, Università IULM di Milano).

07.01-11.01.2020 – Indagine e digitalizzazione di materiale epigrafico (manufatto in avorio inedito in Linare A) attraverso RTI (Reflectance Transformation Imaging) – Museo Archeologico di Heraklion (Creta), sotto la direzione dei professori Thomas Palaima (The University of Texas at Austin), Massimo Perna (Università di Sassari, CIRCE) e Alessandro Greco (La Sapienza, Università di Roma).

23.09-04.11.2019 – Attività di scavo archeologico e documentazione. Palace of Nestor Excavation (POM), Pilo (Grecia), sotto la direzione di Jack Davis e Sharon Stocker (University of Cincinnati Classics).

15.05.2019 – Lezione per il corso magistrale di Civiltà Egee dal titolo L’impiego del carro nel mondo miceneo: la serie S- di Cnosso. Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

11.03-1.04.2019 – Prestazione di lavoro autonomo occasionale della durata di una mensilità nell’ambito del progetto Dalla Tavoletta al Tablet – indagini di imaging per applicazioni all’epigrafia e ai beni culturali ai fini della preparazione di schede tecniche per sito web, del caricamento di dati epigrafici, paleografici e schede di catalogo sui Mason’s Marks di Festòs. Università IULM di Milano

21.12.2018 ad oggi – Partecipazione attiva alla campagna di acquisizione digitale mediante RTI (Reflectance Transformation Imaging) del corpus delle cretule di Haghia Triada conservate presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, sotto la direzione del professor Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma) con la collaborazione della professoressa Erika Notti (Università IULM, Milano). Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini.

01.10-12.10.2018 – Partecipazione all’attività di scavo, documentazione e laboratorio di ceramica presso le pendici meridionali del Palatino sotto la direzione scientifica del professor Paolo Carafa e del dottor Mattia Ippoliti (Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e Filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità)

27.07.2018 ad oggi – Collaborazione con The Linear B pa-i-to Epigraphic Project, diretto dal professor Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma) in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA), il Museo Archeologico di Heraklion (dott.ssa Georgia Flouda) e l’Università IULM di Milano (dott.ssa Erika Notti)

27.07.2018-17.08.2018, 24.07.2019-16.08.2019, 3.10.2021-25.10.2021, 10.10.2022-16.10.22 – Campagna di Studio e Rilevamento nella località di Festòs (Creta, Grecia) sotto la direzione scientifica dei professori Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma) e Fausto Longo (Università di Salerno) in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA) e la Soprintendenza Archeologica di Heraklion (Creta-Grecia).

04.04.2018 – Lezione per il corso magistrale di Civiltà Egee: L’Armamento miceneo e il duo guerriero. Aiace e Teucro tra documentazione archeologica e riferimenti iliadici. Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità.

04.2018 ad oggi – Assistenza alla docenza in seno al Laboratorio di Epigrafia, Filologia e Paleografia Micenea, diretto dal professor Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma. Facoltà di Lettere e Filosofia. Dipartimento di Scienze dell’Antichità).

 

Relazioni e/o partecipazione nell’ambito di seminari e convegni nazionali ed internazionali

21.11.2018 – Partecipazione alla giornata di studio ΠΑΝÓΡΑΜΑ/PANÓRAMA, Ricerche italiane in Egeo (2016 – 2018) con un contributo dal titolo The Linear B pa-i-to Epigraphic Project, in collaborazione con il professor Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma) e la dott.ssa Georgia Flouda (Museo Archeologico di Heraklion). Università degli Studi di Firenze. Dipartimento SAGAS.

28.03-30.03.2019 – Partecipazione come uditrice e collaboratrice organizzativa al convegno Colloque International: L’écriture entre Mésopotamie, Égypte et Égée aux Troisième et Second millénaires avant notre ère, organizzato dal professor Mario Negri (Università IULM, Milano) e dalla professoressa Anna Sacconi (Sapienza Università di Roma), in collaborazione con la professoressa Erika Notti (Università IULM, Milano) e il professor Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma). Università IULM, Milano.

19.11-20.11.2020 – Partecipazione come relatrice a IAS 2020 (Incontri di Archeologia Sapienza) – Digital Humanities & Landscape Archaeology (evento Online). Titolo del contributo “Reflectance Transformation Imaging e Lineare B: metodologia d’applicazione e potenzialità interpretative”.

 

Pubblicazioni

Greco – S. Lopez – G. Flouda cds, Scribes Treated as Criminals: Nuovi strumenti per la paleografia micenea (The Linear B pa-i-to Epigraphic Project)*.

Lopez cds, Reflectance transformation imaging e lineare b. Metodologia d’applicazione e potenzialità interpretative.

Lopez cds, Review: Salgarella 2020, Aegean linear scripts: rethinking the relationship between Linear A and Linear B”, in La Parola del Passato, Rivista di Studi Antichi.

Lopez cds, Reconsidering Mycenae. Patterns Antroponimici nella serie Au: una proposta di lettura, in Res Antiquae XIX.

 

Lingue:

Italiano: madrelingua

Inglese: buono

Francese: elementare

Spagnolo: elementare

 

Attività di insegnamento e altre esperienze:

Svolgimento di 20 ore di collaborazione al tutorato dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro effettuata dagli alunni del liceo T.Tasso di Roma con la casa editrice Fabrizio Serra Editore.

Sostenimento di tutti gli esami necessari per le classi di concorso A– 11, A– 12, A– 13 e A– 22.

Esperienza di gestione informatica di database relazionali quali Microsoft Access, FileMaker Pro e MySQL.

 Esperienza nell’acquisizione digitale di documentazione di natura epigrafica mediante la tecnologia RTI (Reflectance Transformation Imaging). Esperienza nel montaggio della stessa mediante RTI Builder.

Data License. The 2D+ and 3D-models of artifacts presented in the database of paitoproject are for scientific, non-profit use of scientists. All 2D+ and 3D-models are subject to copyright laws with all rights reserved.
Reproduction, publication or commercial use of these 2D+3D-datasets is strictly prohibited without prior written permission. For further information, contact: Prof Alessandro Greco a.greco@uniroma1.it